ABITARE CONSAPEVOLE

Ascoltare il corpo per cambiare la casa

casa yoga.jpg

Esplorare il nostro mondo interiore è il modo migliore per dare forma alla nostra vera casa.

Tutti dimoriamo in un luogo che chiamiamo casa e sappiamo che la nostra energia, sia fisica che emotiva, dipende in gran misura dal modo in cui siamo accolti dalla nostra dimora. Se viviamo in un ambiente sereno siamo sereni, se viviamo in un ambiente armonioso l’armonia ci accompagna nel quotidiano.

Abitare consapevole è un metodo che amplia la concezione dell’abitare mostrandoti la chiave per scegliere ed utilizzare gli elementi della tua casa come strumenti di benessere e di guarigione.

IL tuo SENTIRE

Organizziamo i nostri spazi di vita e le nostre scelte estetiche affidandoci a criteri di praticità e di funzionalità guidati perlopiù dall’organo della vista, proiettati nel futuro più che nel presente.
Tralasciamo spesso aspetti sottili e profondi come l’impatto che gli elementi hanno su tutti gli altri nostri sensi e sulla nostra energia psicofisica.
Ogni elemento che compone la nostra casa è un sistema che entra in relazione con noi. Se siamo consapevoli del modo in cui agisce su di noi siamo liberi di scegliere e di coltivare le qualità essenziali. Ognuno di noi ne è capace.

IL PERCORSO

Abitare Consapevole è un percorso che cambia il tuo rapporto con la casa.
Ho riunito le conoscenze sul design terapeutico maturate nella mia professione di progettista con le pratiche di consapevolezza ambientale sviluppate attraverso lo studio della tradizione buddhista.

Il percorso si sviluppa in due fasi.

IL SANKALPA
La prima fase corrisponde al tuo Sankalpa - il proposito profondo che prende forma nella mente e nel cuore - che consiste nell’elaborazione di una immagine della tua casa interiore, luogo simbolico dove prenderai rifugio per incontrarti nel profondo e ricaricare le energie.

IL CAMBIAMENTO IN AZIONE
La seconda fase contempla una azione concreta di cambiamento nel tuo stile di vita abitativo. Attraverserai i tuoi spazi quotidiani con una nuova prospettiva, sostenuta da esercizi creativi e di visualizzazione, da tecniche di meditazione e di respirazione alla scoperta di piaceri semplici e immediati capaci di donare freschezza e vitalità al tuo quotidiano. Imparerai a rimuovere gli ostacoli fisici, psicologici e culturali che ti impediscono di abitare in libertà secondo la tua natura. Scoprirai che anche dei piccoli cambiamenti possono avere un effetto dirompente sulla tua vita.


Coltiverai dentro di te uno spazio quieto e vasto dentro al quale i pensieri troveranno un nuovo equilibrio facendo posto alle esigenze del tuo corpo fisico ed emotivo.


Cosa puoi imparare :

  • sviluppare maggiore consapevolezza del tuo corpo e del tuo spazio vitale

  • scoprire la risonanza con oggetti e atmosfere

  • prendere scelte coerenti con la tua energia

  • scegliere lo scenario sensoriale più idoneo alla fase della tua vita

  • trovare soluzioni ed operare scelte che rispondono ai tuoi desideri

  • nutrire il coraggio di cambiare.

Il percorso si svolge attraverso un ciclo di incontri individuali. Il numero degli incontri può variare in base alle tue esigenze

La durata di ciascun incontro è di 90 minuti.
L’impegno per l’incontro a studio e on-line è di 70,00 euro.