Ilaria Vasdeki
 
ilaria-vasdeki.jpg
 
 
 

Mi chiamo Ilaria Vasdeki, sono architetto PhD insegnante di Yoga .

Mi sono formata come Istruttrice di Yoga a Roma con Paola del Monaco presso l’Accademia di Cultura Orientale, e come Insegnante Certificata di Restorative Yoga a Milano con Audrey Favreau, allieva di Judith Lasater.

Registro Internazionale Restorative Yoga Teachers
Registro Italiano Restorative Yoga Teachers

Lo Yoga è il sapere pratico di cui mi nutro per integrare i principi della Restorativeness e della Consapevolezza Ecologica a cui ho dedicato più di dieci anni di studio.
Ho ideato la pratica Nidam Yoga ispirandomi al calore e alla semplicità del nido. Propongo nel mio insegnamento un approccio integrato al benessere psico-fisico che si basa sull’esperienza non duale del corpo e dell’ambiente.
Nidam Yoga unisce la pratica Yogica attiva e passiva con le pratiche rigenerative e i principi terapeutici della Natura.
Attraverso lo yoga e la meditazione guido le persone nell’ascolto del proprio corpo e dello spazio che le circonda, le aiuto a coltivare un rapporto sereno e armonioso con se stesse e con la Natura.

GLI STUDI E LA RICERCA

Sono laureata in Architettura (Sapienza, Roma) con un percorso di ricerca sulla trasformazione ecologica del paesaggio.
Ho collaborato con il gruppo interdisciplinare Stalker/Osservatorio Nomade in progetti artistici e di ricerca universitaria sperimentando un metodo di ricerca-azione basato sulla tessitura creativa di relazioni affettive tra le persone e i luoghi.
Ho perseguito un Dottorato di Ricerca in Urbanistica alla facoltà di Ingegneria (Sapienza, Roma) con una tesi sul valore sociale della pratica performativa quale strumento di trasformazione simbolica e fisica del territorio.
Negli ultimi dieci anni mi sono occupata di Design Rigenerativo, sviluppando, oltre alla progettazione degli spazi, seminari e workshop sulla consapevolezza dell’abitare.

LO YOGA E LA MEDITAZIONE

Sono profondamente grata a mio nonno, Stelio Vasdeki, che ha portato questa pratica nella nostra famiglia. La sua esperienza e i suoi libri di studio mi hanno permesso fin da piccola di venire in contatto con il sentiero dei mistici indiani.

Ho iniziato a praticare lo Yoga e la meditazione Zen dopo la nascita di mia figlia, che mi ha donato l’epifania della Natura.
Ho sperimentato i benefici mentali e fisici di una pratica regolare che mi ha permesso di superare ostacoli di salute e prove di vita. Attraverso la pratica dei maestri tantrici ho riscoperto una sensorialità profonda, ho maturato il piacere di vivere interamente la spazialità del mio corpo e ho ritrovato il contatto intimo con Gaia, la Terra.

Ho riunito nella pratica Nidam Yoga tutti i miei percorsi di ricerca, personali e professionali, per una scelta etica che è nata da una motivazione profonda.

Trascorro la mia vita insieme alla famiglia tra la città e la campagna.
Mi ritiro spesso nella nostra dimora di collina dominata dal vento, tra il mare e i boschi nel Parco dei Monti Aurunci.

Il mio desiderio più grande è aiutarvi a ritrovare in voi stessi e nell’abbraccio rigenerante della Natura quel luogo sicuro dal quale spiccare gioiosamente il volo.