Back to All Events

Spazio del silenzio

  • Yoga Le Nuvole 73 Via di Monte Testaccio Roma, Lazio, 00153 Italy (map)
spazio del silenzio (1).png

Cari amici,
sono felice e onorata di invitarvi a partecipare all’inaugurazione di un nuovo progetto dedicato alla pratica del Silenzioa cui tengo molto.
Il progetto nasce in collaborazione con Yoga Le Nuvole, scuola di Yoga che raccoglie esperienze spirituali e percorsi formativi uniti da un comune desiderio di consapevolezza e cura di sé.

A partire da domenica 13 ottobre – e per ogni seconda domenica del mese, dalle 15.30 alle 19.30 – Yoga Le Nuvole si trasformerà in un luogo dedicato alla pratica del silenzio.
Stare in silenzio aiuta a sciogliere pensieri e tensioni, a generare un senso di quiete e benessere in grado di rivelare inattesi spazi interiori. Il silenzio è possibilità di ascolto.

Spazio del Silenzio vuole essere un contribuito offerto alla comunità volto alla promozione di una ecologia della mente: un luogo intimo e accogliente, pensato per offrire le condizioni ideali per coltivare una rinnovata relazione con il mondo, non improntata alla logica del fare e dell’agire/reagire ma a quella dell’essere e dello stare; un luogo in cui respirare, rallentare, coltivare la propria personale pratica meditativa o semplicemente raccogliersi, in piena libertà e gratuitamente.

Con Spazio del Silenzio intendiamo sostenere lo sviluppo di un’etica della relazione con l’Altro - l’altro/gli altri in noi e fuori di noi, con l’ambiente – improntata ad un senso di accoglienza e di cura; favorire, attraverso il silenzio e la meditazione, nuove dimensioni di consapevolezza; rinnovare il nostro modo di vivere e abitare il mondo nell’ottica di un più ampio senso di responsabilità e co-appartenenza.

DOMANDE E RISPOSTE

PERCHE’ IL SILENZIO?
Stare in silenzio apre il nostro spazio interiore e può contribuire a modificare la relazione con stessi e il nostro mondo. Il silenzio è una via per entrare in contatto con dimensioni di coscienza diverse dalle ordinarie ed accedere a risorse risanatrici e spinte creative interiori.

COME SI SVOLGE LO SPAZIO DEL SILENZIO?
Spazio del Silenzio è un incontro mensile che si ripete la seconda domenica di ogni mese, quando le energie sono intime e familiari e l’attenzione può muoversi più facilmente verso l’ascolto dei processi interiori. In un ambiente accogliente e privo di stimoli ciascuno potrà praticare liberamente il silenzio, scegliendo la modalità più affine alla propria ricerca interiore, sostenuto dall’energia di altri meditanti.

COSA TROVO NELLO SPAZIO DEL SILENZIO?
Tappetini e cuscini per la meditazione.

QUANTO POSSO FERMARVI NELLO SPAZIO DEL SILENZIO?
La sala sarà a disposizione per la pratica dalle 15.30 alle 19.30. Posso fermarmi tutto il tempo di cui ho bisogno per compiere il mio percorso interiore e sintonizzarmi con il mio silenzio.

E’ LA PRIMA VOLTA E NON HO ESPERIENZE DI MEDITAZIONE?
Fare spazio al silenzio nella propria mente non è una cosa immediata, tutt’altro. Solitamente l’esperienza che si vive quando si prova per le prime volte ad ascoltare il silenzio è di quanto poco silenzio ci sia nelle nostre menti. Proprio per questo ad accogliermi ci saranno gli insegnanti di Yoga Le Nuvole che potranno offrirmi un sostegno pratico per muovere i primi passi in questa esperienza. Durante ogni incontro – solo dalle 16.30 alle 17.00 - ci sarà un momento di pratica guidata pensato per accompagnare chi ne sente il bisogno, o il piacere, verso un’attitudine di ascolto meditativo.

CONTRIBUTO
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.
Se ho piacere posso offrire un contributo che sarà destinato alla realizzazione di un piccolo giardino officinale nel lembo di terra tra Via Nicola Zabaglia e Via di Monte Testaccio, intorno alla Fontana del Boccale.
Per chi non sia in possesso della tessera associativa, è necessario sottoscrivere la tessera “light” dell’A.S.D. Yoga Le Nuvole, che ha un costo di 10 euro e permette di accedere esclusivamente a Spazio del Silenzio.


CALENDARIO SPAZIO DEL SILENZIO 2019/2020:
Ogni seconda domenica del mese, dalle 15.30 alle 19.30

13 ottobre; 10 novembre; 8 dicembre; 12 gennaio; 9 febbraio; 8 marzo; 12 aprile; 10 maggio; 14 giugno


IMG_0065_ok.jpg

La sala di Yoga Le Nuvole