RILASSAMENTO TERAPEUTICO

Un percorso individuale per imparare a rilassarti
e a guardare in profondità.

banner.jpg
 

Il rilassamento è un processo fisiologico che coinvolge il corpo e la mente donandoci energia, freschezza e presenza. In un corpo e in una mente rilassata tutto si fa più chiaro, sereno e semplice.

Quando siamo rilassati percepiamo le cose così come sono, siamo liberi, aperti e calmi. Siamo più vicini alla fonte della nostra creatività e della nostra intuizione.

Il rilassamento viene definito terapeutico quando è utilizzato per attivare volontariamente il sistema nervoso parasimpatico, responsabile di tutte le attività legate al “riposo e alla digestione”. Lo stress, l’ansia e gran parte delle tensioni muscolari croniche (collo, spalle, schiena, pancia) sono infatti legate ad uno squilibrio del nostro sistema nervoso, ovvero ad una eccessiva attivazione del nostro sistema nervoso simpatico, deputato alla “fuga o al combattimento”.

Attraverso il processo del rilassamento possiamo ripristinare una condizione di equilibrio tra le due parti del nostro sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico). I benefici si ripercuotono su tutta la nostra salute andando a regolare l’attivazione di nuove energie nel corpo fisico, mentale ed emotivo.

Il rilassamento terapeutico è indicato in casi di stress, agitazione mentale, ansia, insonnia, depressione.

La sessione individuale

Nelle sessioni individuali di Rilassamento terapeutico utilizzo tecniche del Restorative Yoga secondo il metodo ideato da Judith Lasater, abbinando posizioni (asana) comode a tecniche di respirazione per favorire un dolce rilascio di tutte le tensioni fisiche e mentali.

L’incontro inizia con un colloquio durante il quale abbiamo modo di conoscerci e di prendere confidenza. Ascolterò le tue esigenze e il tuo stato psico-fisico. Utilizzerò poi durante la sessione diversi supporti - cuscini, bolster, coperte e cuscinetti per gli occhi - per accogliere il tuo corpo in due o tre posizioni (asana) confortevoli che seguono la tua conformazione fisica. Ti guiderò quindi in uno stato di piacevole silenzio interiore nel quale potrai gioire di una profonda quiete.

La sessione individuale dura 90 minuti. Il numero di incontri e la frequenza può variare in base alle tue necessità e ai tuoi obiettivi. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa.

Visualizza il mio profilo nel registro internazionale degli insegnanti certificati Restorative Yoga Teachers.