Ilaria Vasdeki
 

Il metodo Restorative Yogirito

 
 
 

Un approccio dolce e naturale alla cura del corpo e dell’anima, un rituale sacro che si svolge
nel tempo non ordinario.

Ho ideato il metodo Restorative Yogirito unendo tecniche yogiche e sciamaniche per offrire un rituale di cura che parlasse al corpo e all’anima insieme. Quando corpo e anima collaborano la risoluzione di ogni problema è più semplice e veloce.

Ogni sessione è un rituale di benessere che sostiene l’equilibrio fisico, nervoso ed emotivo nutrendo l’equilibrio energetico e la vita simbolica.

Restorative Yogirito è un metodo che unisce la pratica del Restorative Yoga con il viaggio nel tempo e la medicina simbolica della natura.

Restorative Yoga

Il Restorative Yoga è uno yoga passivo contemplativo, utilizza posizioni passive e defaticanti con l’obiettivo di ridurre ogni stimolo sensoriale (pratyahara) e raggiungere lo stato di flusso (flow), uno stato di forte focus mentale che porta ad un senso di estasi e di chiarezza nel quale ci dimentichiamo del nostro io ordinario e ci sentiamo parte di qualcosa di più grande.

Le posizioni vengono realizzate utilizzando supporti come coperte, cuscini, mattoni, cinture, sacchi di sabbia, cuscinetti per occhi per indurre uno stato di profondo rilassamento, una delicata trance meditativa, grazie alla quale è possibile sciogliere tensioni croniche (fisiche, emotive e mentali), recuperare energia fisica e predisporsi all’ascolto dei contenuti interiori.

Yogirito, viaggio nel tempo

Lo Yogiritō è un viaggio nel tempo non ordinario, un viaggio sciamanico. Stimola l’immaginazione e favorisce la rielaborazione profonda del proprio vissuto.

Nello stato di meditazione profonda indotto dalle asana Restorative (caratterizzato dalle onde cerebrali Theta) è possibile contattare le ‘immagini dell’anima’, che sono emozioni, ricordi, eventi memorizzati dal nostro corpo, e liberare i nostri blocchi emotivi, ovvero cambiare la narrazione del nostro vissuto.

Le sessioni individuali

Sono finalizzate al benessere psico-fisico e alla crescita interiore. Favoriscono la salute, l’armonia, l’intuizione, la connessione con il proprio corpo, la comprensione e la risoluzione di tematiche che ostacolano la serenità o la realizzazione personale, l’apertura al piacere.

Possono essere impiegate nella risoluzione di problematiche temporanee (tensioni fisiche, sensibilità emotiva, cambiamenti) o come percorso spirituale volto alla conoscenza del sè profondo.

Si basano sull’esperienza di un profondo stato di rilassamento indotto da una postura estremamente comoda e dalla consapevolezza del respiro.

Le sessioni si svolgono in studio o a distanza e possono essere accompagnate dal suono del tamburo, della campana a vento e dal tocco energetico delle mani che risvegliano energie sopite.

Come si svolgono le sessioni

Ogni sessione inizia con un colloquio approfondito che mira a chiarire la finalità dell’incontro.

Successivamente il corpo viene accompagnato in una postura a terra in posizione sdraiata (savasana e varianti) o semisdraiata. Ogni postura viene adattata alle esigenze della persona.

Lo scopo della postura è quello di aiutare il corpo a sciogliere le resistenze metali, fisiche o psicologiche e di accompagnarlo in uno stato di coscienza non ordinario grazie al quale sarà possibile ‘viaggiare’ nel tempo tra le immagini dell’anima per comprendere e risolvere i meccanismi che limitano o che possono potenziare l’evoluzione del sé.

Per un rilassamento profondo può bastare una sessione mensile, per altre problematiche è consigliabile scegliere un ciclo di sessioni.

Dove si svolgono le sessioni

Le sessioni si svolgono in studio a Roma e online.
I benefici di questo approccio non risentono della distanza.

(Verrai indirizzata sull’App Calendly dove potrai scegliere il giorno e l’orario dell’appuntamento)

 

 I benefici di una sessione

Guarisce il corpo

  • Allevia ansia e stress

  • Promuove il rilassamento profondo

  • Scoglie le tensioni

  • Restituisce apertura e vitalità

  • Apre al piacere

Nutre la chiarezza mentale

  • Aiuta a ripulire da vecchi schemi

  • Nutre la creatività e l’intuizione

  • Scioglie credenze limitanti

  • Calma il sistema nervoso

  • Stimola la visione intuitiva

Pacifica le emozioni

  • Sblocca le resistenze

  • Favorisce il rilascio di memorie stagnanti

  • Promuove la resilienza

  • Stimola l’amore e la cura di sé

banner rosa basso.jpg

 Utilità delle sessioni individuali

Benessere fisico • Benessere emotivo

Apertura del cuore • Incremento della vitalità

Riduzione della tensione muscolare • Diminuzione del dolore

Riduzione del cortisolo (ormone dello stress) • Stimolazione della fertilità

Sviluppo dell’intuizione e della creatività

Visione interiore • Espansione della coscienza

Senso di unità e connessione con la natura • Guarigione dell’anima

banner rosa scuro piccolo.jpg
 

Alcune parole chiave

  • L’intenzione è la capacità di riconoscere i nostri bisogni autentici e di metterci in moto verso la comprensione e l’attivazione delle risorse necessarie a soddisfarli.

  • Nella fisiologia dello yoga il corpo umano è costituito da diversi involucri e strutture, alcune sono visibili e altri sono invisibili. Per ‘lavoro energetico’ si intendono quegli approcci orientati a portare equilibrio ed armonia all’interno dei nostri sistemi invisibili. Il lavoro energetico può comprendere la meditazione, la pulizia energetica, il nutrimento del prana (energia vitale), la respirazione, la visualizzazione, il suono, il tocco gentile delle mani.

  • La respirazione è un importante strumento di guarigione in quanto veicolo del prana, l’energia cosmica. Utilizziamo la respirazione per portare equilibrio nel nostro sistema nervoso e calmare la mente ma anche come strumento simbolico, sciamanico, per connetterci con gli elementi e le forze della natura.

  • Il termine chakra deriva dalla tradizione yogico-ayurvedica e viene utilizzato per indicare i centri energetici situati all’interno del nostro corpo. Questi sono rappresentati come fiori di loto o cerchi, e contengono le chiavi di accesso al nostro percorso evolutivo fisico, emozionale e spirituale.

    Quando uno o più chakra sono bloccati essi influiscono sul nostro equilibrio e la nostra salute. Sentire e guarire i chakra è un aspetto importante del nostro benessere.

  • Tecnica di cura basata sulla filosofia e l’approccio del Restorative Yoga, il rilassamento profondo viene indotto creando un ambiente sereno, sicuro e accogliente dove imparare a lasciarsi andare al flusso della vita.
    Utilizziamo posture comode (asana), il mantenimento della temperatura corporea e l’annullamento delle tensioni fisiche per aprirci ad uno stato di coscienza non ordinaria.

  • Il lavoro con il suono aiuta a rimuovere blocchi e ostacoli nel nostro campo energetico, aumentando la chiarezza, la resilienza, il rilascio emotivo, il radicamento e l’immaginazione. A seconda delle circostanze utilizzeremo il tamburo, la campana a vento, la campanellina e talvolta anche il ‘nobile silenzio’, il suono primordiale che contiene tutti i suoni del mondo.

  • Il linguaggio del cuore è il linguaggio dell’anima. Ci aiuta ad essere radicati emotivamente sulle nostre frequenze interiori e a trasformare la fragilità in resilienza, chiarezza, stabilità.

  • L’intuizione è un portale per vivere la connessione autentica con la vita. Fiorisce quando c’è fiducia nel nostro corpo, nei sensi e nella visione interiore.

  • Ogni sessione individuale si svolge in uno spazio sacro che viene creato ogni volta nella realtà non ordinaria attraverso una narrazione, una drammatizzazione creativa.

  • Il viaggio sciamanico è una tecnica ancestrale per comunicare con le dimensioni invisibili della realtà e co-creare insieme ad esse. Si basa sulla formulazione di una domanda e sull’esplorazione simbolica della dimensione non ordinaria dove è possibile ricevere nuove informazioni.

  • La sensitività o alta sensitività è un tratto caratteristico di molte persone e consiste in una marcata recettività emotiva.
    Stabilire dei confini sicuri e un buon radicamento nel proprio corpo aiuta a vivere la pienezza di questo dono.

 
 

AVVERTENZA

Le sessioni individuali sono volte allo scopo della ricerca interiore e della crescita personale, non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti ma possono affiancarlo.


Testimonianze

La seduta con Ilaria è stata molto intensa. Ha individuato qualcosa di molto vero in me. Mi sento ‘sbloccata’ e propensa a stare nella mia vitalità. Il suo aiuto è molto prezioso.
— Marina
Ho avuto la fortuna di sentire profondamente il mio corpo e la mia mente andare verso nuove esperienze per poi tornare ad assorbire tutta l’energia e il benessere ricevuti durante la pratica.
— Antonella
Ho incontrato Ilaria “per pura coincidenza”. Dopo qualche esperienza con le sue lezioni di yoga e meditazione ho capito che riusciva a condurmi in stati profondi.
Sono andata da lei per un incontro individuale senza sapere in anticipo la ragione precisa, nel senso di un motivo concreto, anche se all’incontro è subito sorta una motivazione. Ilaria mi ha guidato durante la seduta in un modo che le parole non possono descrivere bene.
Forse basta sapere che alla fine ho detto: “E’ trasformante.”
E’ trasformante a più livelli: la mia anca “problematica” si apriva di più, il mio stato d’animo verso il motivo al quale ho dedicato la seduta era più fermo e sicuro e poi... mi sentivo più centrata, in qualche modo riequilibrata. Credetemi, è difficile trovare le parole giuste. Provate!
— Damiana
Qualche giorno fa ho avuto il piacere di ricevere un trattamento da Ilaria.
La sensazione era quella di fare un viaggio dentro di me e allo stesso tempo molto lontano, in una posizione estremamente comoda e protetta, in uno stato di profondo rilassamento. Il mio corpo ha fatto un sussulto e ho la certezza che qualche tensione importante si sia semplicemente sciolta perché ora respiro meglio.
Grazie Ilaria per il tuo fantastico lavoro!
— Claudia

Ilaria ha ricevuto la formazione come istruttrice di Yoga (250h), è Insegnante di Restorative Yoga iscritta all’albo Internazionale degli Insegnanti Certificati di Judith Lasater, operatrice di Viaggi nel tempo.

Approfondisci la biografia QUI.