Fare Nido
La casa dell’Era Biofila

Modulo 1 della Formazione Online Abitare Sacro

Illustrazione di Ivan Bilibin

Un viaggio tra le immagini dell’intimità per ripensare intuitivamente il rapporto con la terra e il destino attraverso lo spazio sacro della casa è ciò che propone questo seminario che mira a risvegliare le capacità visionarie e creative delle donne affinché possano trasformare la propria dimora in un luogo di bellezza, potere, vitalità e connessione con la natura.

Lo spazio domestico contemporaneo è lo specchio di una visione estetica e culturale omologata dal capitalismo che ripropone nella dimensione intima e quotidiana dell’abitare le dinamiche di un sistema patriarcale, geometrico e funzionale che hanno sottratto alla donna spazi di autenticità, di creazione, e di condivisione.

Ripensare lo spazio della casa portando ascolto alla saggezza del proprio corpo, individuare i nutrimenti, le tossine e dare voce alla propria ‘casa interiore’ è ciò che faremo in questo percorso che si basa innazitutto sull’esplorazione di un archetipo antichissimo, quello del nido.

Simbolo di libertà, di leggerezza e di protezione, il nido testimonia al tempo stesso la sapienza del corpo che costruisce dall’interno il proprio rifugio, l’intelligenza dell’effimero, la speranza di una visione senza limiti.

Il nido è anche un luogo dell’anima, dimora intima di coloro che sognano insieme alla Madre Terra.


Temi trattati

Corso base
(Intensivo di cinque ore)
La casa dell’Era Biofila
Il simbolo del nido
Sentire il corpo

Masterclass
(Quattro appuntamenti della durata di 90 minuti)

1.Sentire lo spazio
2. Tossine
3. Nutrimenti
4. Mandala della casa interiore


Tecniche utilizzate

Scrittura
Meditazione sensoriale
Viaggio sciamanico
Mandala

Come si svolge il corso

Il corso si svolge online sulla piattaforma Zoom.
Alle iscritte sarà fornito l’accesso alla videoregistrazione, ad un’area web dove condividere domande e riflessioni, e ad un gruppo Whatsapp.
La videoregistrazione rimarrà disponibile per una settimana.
Durante il corso si alterneranno momenti di teoria, di pratica e di condivisione.


Vai al Calendario per conoscere le date della programmazione.



Approfondisci la Formazione Online La Casa Dell’Anima


Testimonianze

Un percorso meraviglioso, nutrimento per la nostra anima che si esprime dentro e fuori di noi. Grazie Ilaria
— Annalisa M.
Ci siamo ascoltate, ci siamo ritrovate e abbiamo fatto cammino insieme! Grazie Ilaria per questo percorso che mi ha fatto tanto bene, come una carezza. Grazie per accompagnarmi con generositá a scoprire quanto la casa sia Viva, in tutti i sensi, un essere senziente che respira, che ha una voce propria, e grazie per aver dato una forza e una dignitá al concetto di Nido in me, a ció che ha bisogno di essere costruito, rametto a rametto, con pazienza, e a ció che chiede di essere accudito, di essere protetto, anche nella sua fragilitá.
Lo schiudersi richiede uno spazio di amore, un ascolto intimo tra me e la casa.
Ora sento che l’Invisibile davvero è ció che mi sostiene, che sostiene la mia Casa degli Spiriti, con leggerezza, con allegria e con aderenza piena alla Vita.
Sei stata preziosa
Grazie di cuore
— Anna D.
Ilaria, con il suo vasto patrimonio di conoscenze di natura diversa, mi ha accompagnato in maniera gentile e professionale in un momento di profondo ascolto di me stessa e del mio habitat.
Il percorso mi ha donato molta pace, consapevolezza ed armonia.
Lo consiglio vivamente a tutti, è un balsamo per l’anima e una dolce luce per la propria casa
— Assunta M.
Devo dire che è stato un percorso molto “forte”.
La cosa più preziosa che ho ricevuto è stata una maggiore chiarezza dei bisogni interiori rispetto allo spazio e un’attitudine al ragionare sulla casa in relazione a me, che in fondo è ciò che mi stava più a cuore.
— Ilaria P.
Il lavoro che ci hai proposto e dato con tanta generosità e’ stato veramente ricco, intenso e utile!
Ha risvegliato ricordi di altre case ( quanti traslochi!....) in altri paesi e epoche diverse della vita, per poi aiutarmi a girare intorno al punto di questa” casa” . E’ stato molto nutriente.
— Silvia C.
Ho preso coscienza in forma inaspettata di una serie di aspetti della mia casa, la amo ancora di più perché so come gestire alcune emozioni ora.
Questa esperienza mi ha portato profondamente in connessione con aspetti intimi della mia “casa” interiore.
Credevo di poter arricchire soltanto un percorso di formazione professionale e personale, invece si è sviluppato un sentiero armonico, un appuntamento gioioso con me stessa, una visione interiore nuova. E applicabile.
Ho modificato delle luci, ho spostato delle piante, ne ho aggiunte, ho creato la mia zona di meditazione fissa, perché ho compreso che non mi piaceva e non percepivo sensazione positiva nella precedente versione.
Credo che sia un percorso adatto a tutti, perché non si parla solo della casa ma di un rapporto importante di consapevolezza verso ciò che noi sentiamo dentro e fuori.
È veramente meraviglioso.
Hai creato qualcosa di magico e autentico
— Sara F.
Il corso mi ha arricchita molto e profondamente. Ha smosso una consapevolezza maggiore riguardo al mio rapporto con la natura, i simboli, gli oggetti. L’aspetto su cui ho trovato maggiore beneficio è la possibilità di impostare una ricerca del benessere soprattutto nel coltivare una dimensione poetica, non razionale. Ho cominciato a ripetermi che la vera gioia che sto sperimentando è in quei momenti in cui nutro me stessa in questo modo. E poi tutto il resto viene.
Mi aspettavo un corso diverso, con suggerimenti pratici più precisi. Avevo bisogno di sentirmi dire cosa fare e invece mi sono trovata sola con tutta la mia paura di mettermi in discussione. Questo mi ha costretta ad un lavoro più profondo e lungo ma mi ha dato anche il dono prezioso dell’accettazione del tempo necessario per compiere i cambiamenti.
Quindi direi che non ha soddisfatto aspettative… Mi ha dato molto di più.
Lo consiglierei a tutti, chiunque potrebbe trovare ristoro nelle tue parole e nelle meditazioni che proponi.
— Martina P.

Leggi tutte le testimonianze QUI