Spirito Wabi Sabi

Modulo 2 della Formazione online Abitare Sacro

 

Ancestral House, Arte di Rithika Merchant

L’espansione della Biofilia è la nemesi del patriarcato.
— Mary Daly
 

Mettere all’opera il potere creativo dell’anima per realizzare uno spazio che ne sia l’espressione è lo scopo di questo corso che si basa sui principi estetici giapponesi del Wabi Sabi, l’arte della bellezza imperfetta ispirata alla natura.

La nostra cultura è fortemente influenza da una concezione materialistica, statica e consumistica della casa che poco ci aiuta a vivere in armonia con il nostro mondo interiore e con la natura.

Recuperare la leggerezza, il valore della spontaneità e del vuoto, il significato simbolico degli oggetti, la bellezza delle imperfezioni e i segni del tempo è il percorso che intraprendiamo in questo seminario che concepisce lo spazio della casa come strumento di conoscenza e di evoluzione interiore, come luogo sacro dove celebrare la magia della vita quotidiana dove realizzare le atmosfere dei nostri sogni più intimi.

Wabi Sabi è un ambiente sereno e accogliente nel quale è possibile affrancarsi dai rumori del mondo e coltivare ciò che dà senso alla nostra vita per vivere nella profondità del cuore.

Nel mondo simbolico del Wabi Sabi la casa è uno strumento dell'anima dove ogni elemento ha valore in quanto ci aiuta a ricordare ciò che mette in moto le nostre passioni e i nostri desideri, ciò che alimenta il nostro focolare interiore.

La Casa Wabi Sabi non è un corso di arredamento ma un corso per imparare a sentire e ad immaginare lo spazio dell’anima.
E’ un corso per rinnovare lo sguardo, per abitare poeticamente il mondo e noi stessi attraverso la casa.

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge alle donne che desiderano trasformare la propria dimora in un luogo di bellezza selvatica utilizzando un approccio estetico e poetico ispirato alla natura.

E’ anche indicato per tutte coloro che si avvicinano alla cura di un ambiente professionale legato al benessere, alla relazione d’aiuto e alle discipline olistiche o come spunto formativo per designer e architette.

ll Wabi Sabi è una filosofia di vita particolarmente adatta a questo periodo storico perchè ci permette di ampliare i nostri orizzonti percettivi, di coltivare la quiete e di ritrovare la connessione con la natura. Il Wabi Sabi può arricchire la nostra esistenza indipendentemente dal luogo in cui viviamo e dai mezzi che abbiamo a disposizione per trasformarlo, perchè è la via dell’umiltà e della semplicità che valorizza l’essenziale nel quotidiano.

Non è una stile di vita per chi vive in campagna, ma un approccio concreto per portare la natura anche nelle case delle grandi metropoli, dove c’è più bisogno di ristabilire l’armonia interiore.

Temi trattati

Corso base
(Intensivo di cinque ore)

La casa naturale, salute del corpo e dell’anima.
La casa nella ruota di medicina: cosmovisione, benessere e Ikigai (la missione dell’anima).
Inquadramento storico: Sukiya, casa del tè, Teismo e nascita del Wabi Sabi.
Rilassamento, serenità, connessione con lo spirito della natura.
Principi del design Wabi Sabi. Vita simbolica.

Masterclass
(Quattro appuntamenti della durata di 90 minuti ciascuno)

1.La casa come Tempio del Sogno
2. Caccia all’anima e Ikigai della casa
3. Il mandala delle atmosfere
4. Gli oggetti di potere

Tecniche utilizzate

Scrittura
Meditazione sensoriale
Viaggio sciamanico
Mandala

Cosa imparerai

  • Comprenderai i principi base per realizzare atmosfere sane, naturali e rilassanti

  • Acquisirai un nuovo sguardo per vedere ciò che già conosci in una nuova prospettiva

  • Imparerai a riconoscere il valore simbolico degli spazi e degli oggetti

  • Apprenderai l’arte di organizzare lo spazio valorizzando ciò che per te è essenziale

Come si svolge il corso

Il corso si svolge online in diretta sulla piattaforma Zoom.
Agli iscritti sarà fornito l’accesso alla videoregistrazione e ad un’area web dove condividere domande e riflessioni.
La videoregistrazione rimarrà disponibile per una settimana.
Durante il corso si alterneranno momenti di teoria, di pratica e di condivisione.


Vai al Calendario per conoscere le date della programmazione.


Approfondisci la Formazione Online Abitare Sacro


 

Testimonianze

L’aspetto sul quale il corso mi ha fatto riflettere è quello del linguaggio poetico come linguaggio dell’anima.
E, quindi, che la nostra casa, se in risonanza con noi stesse, può essere da nutrimento per la nostra anima.
— Sara C.
Avevo incontrato per la prima volta il wabi-sabi quando studiavo e approfondivo l’architettura giapponese per la mia tesi triennale. Con Ilaria ho avuto modo di capire e sentire che il wabi-sabi non è un metodo ma una filosofia, attraverso cui vedere il mondo con occhi nuovi.
Ho iniziato a curare piccoli dettagli della mia casa, che mi danno gioia quando li guardo.
Sento che un piccolo nuovo cambiamento è iniziato dentro di me. Grazie Ilaria per aver condiviso con noi la tua esperienza.
— Chiara B.
Mi piace in particolar modo la possibilità che ci offri del tutto pratica di approcciare il lavoro, attraverso l’immaginazione, il provare emozioni, sensazioni nei luoghi che abitiamo.
L’aspetto che mi colpisce, che mi suggestiona di più è la possibilità di trovare la vita in ogni cosa, e nell’ambiente, sapere e sentire che la materia è viva e si muove insieme a me, perciò può essere il mio alleato alla ricerca del benessere.
— Sara F.
Il tempo fa risuonare ciò che ci colpisce, fa scricchiolare porte socchiuse per essere riaperte, scorgere nuovi paesaggi e passeggiare su nuovi sentieri...il corso che hai proposto La Casa Wabi Sabi mi ha fatto sentire in un luogo nuovo ma non sconosciuto.

Ho avuto momenti “ah ah”!!
Ho trovato collegamenti rispetto ad altre esperienze che ho vissuto nella mia vita e che mi hanno formata ( la scuola di teatro che ho frequentato, pedagogia Jacques Lecoq e il suo corpo poetico, il lavoro di analisi Jungiano che attinge ai sogni e la forza dell’immaginazione attiva, la meditatzione ) permettendomi di arricchire il mio percorso di ricerca personale spirituale.
Perchè credo che siamo Esseri Spirituali!

Ho apprezzato molto il tuo modo di guidare gli incontri e di guidarci.
L’estrema gentilezza e cura mi ha permesso di trovare il mio spazio di intimità e la forza del gruppo di Donne nella mia esperienza ha creato complicità, connessione , ascolto. Alla fine dei singoli incontri e ancor di più alla fine del percorso mi sono sentita di aver condiviso qualcosa di molto prezioso. Parti di noi delicate come germogli e fugaci come forme di stormi di uccelli.
— Agnese T.
Ho apprezzato molto il tuo incontro dedicato al Wabi Sabi, sei riuscita a dare un nome ed una forma alla mia visione dell’abitare.
— Annalisa M.