Rigenerare la forza vitale

 
20211010_122359.jpg

Durante questo lungo periodo di Pandemia una prolungata sensazione di allarme ha messo a dura prova il nostro corpo, che sembra 'essere congelato' dalle emozioni.

Oggi ci sentiamo tutti più fragili, spaventati, disorientati e incerti.
Ascoltando il corpo possiamo cogliere la manifestazione concreta di tutte queste emozioni. Rigidità, tensioni muscolari, respiro corto, senso di frustrazione, depressione, ansia: sono tutti modi in cui il corpo ci parla.

Possiamo cogliere il valore trasformativo di questa nuova condizione a patto di immergerci in un viaggio nelle profondità dell'anima per contattare la forza vitale indistruttibile che sostiene la nostra vita e tutta la terra.

Recuperare l'accesso al fiume della fiducia e della creatività che scorre nella nostra psiche istintiva potrà infondere al corpo la forza necessaria al processo alchemico del cambiamento.

La radice del senso di sicurezza è dentro, non fuori.
Da un punto di vista energetico, secondo la tradizione dello Yoga questa si situa nel primo Chakra, all'altezza del perineo.

Muladhara, il primo Chakra, è associato all'elemento Terra.
Il suo demone è la paura.

Le strategie di cura sono principalmente legate alla riconnessione con il corpo e alla costruzione di un confine solido entro il quale muoversi in libertà.

Per il nostro spirito il nostro corpo è la terra. Metterci in contatto con il corpo vuol dire metterci in contatto con la terra.

 

Tre consigli pratici per rigenerare la tua forza vitale ovunque ti trovi

1) Espandi le tue radici

Siediti a terra in una posizione comoda con la schiena dritta.
Porta l'attenzione alla base della tua colonna vertebrale e visualizza delle radici che affondano a terra. Inspirando percepisci la forza e la stabilità della terra che nutrono il tuo corpo. Espirando visualizza le radici che si espandono nel terreno fortificandosi.

2) Connettiti con la natura

Trova del tempo per connetterti con lo spirito di questa stagione, l'autunno. Osserva la natura ed apprezza la transitorietà della vita.

3) Coltiva la fiducia

Sdraiati su un prato e lasciati sostenere.

Se desideri rigenerarti profondamente e ritrovare il tuo contatto con la natura puoi seguire questa mia meditazione gratuita su Spotify.

 

PS: Fammi sapere nei commenti se queste micropratiche funzionano per te, se ti fanno sentire al sicuro e se ti aiutano a contattare la tua energia vitale.

 
 
newsletter homepage.jpg

ENTRA NEL PORTALE

Ricevi le mie lettere per accedere alla saggezza del mondo naturale