Il respiro è molto di più

 

Il respiro è molto di più di uno scambio biochimico con l’ambiente.

Tutti respiriamo, ma spesso non siamo consapevoli del potere che si cela dietro un respiro praticato con consapevolezza.

Quante volte sentiamo che il nostro respiro è corto e che avremmo bisogno di ampliarlo? Quante volte ci sentiamo agitati e in balia dei pensieri che scorrono alla velocità della luce?

In questa diretta del 3 giugno 2021 ho condiviso una meditazione dedicata al respiro. Attraverso il respiro possiamo portare equilibrio nel nostro sistema nervoso, possiamo ritrovare il sentimento di appartenenza alla natura, ampliare i nostri orizzonti interiori, cambiare la narrazione della nostra vita. Possiamo calmare la mente.

Il respiro è un rimedio, una medicina per l’autoguarigione. Uno strumento simbolico per dilatare il tempo e rafforzare la fiducia in noi stessi.

Quando siamo intimamente collegati con il respiro tutto scorre con spontaneità, tutto si muove assecondando il ritmo naturale della vita.

Praticare la meditazione

Per praticare questa meditazione ti suggerisco di predisporre un ambiente sereno e di eliminare ogni fonte di distrazione. Prepara un tappetino e una coperta.

Dopo aver praticato prenditi qualche minuto per assaporare le sensazioni maturate durante l’esperienza. Io trovo molto utile prendere appunti dopo la meditazione. Lo faccio in maniera molto intuitiva, lasciando scorrere le parole e le immagini.

Come ti senti? Cosa è cambiato in te?
Ti aspetto qui sotto nei commenti.

Se hai sentito dei benefici ti invito a dare uno sguardo al mio corso dedicato al respiro: IL RESPIRO CHE CURA. Troverai molti spunti pratici per coltivare il benessere e la gioia, l’intimità con il tuo corpo.
Il respiro è un dono, saperlo veicolare è un’arte!

Durante il mese di giugno sarò in diretta tutti i giovedì alle 19 su Instagram, sarò felice di condividere nuove meditazioni con te.

Con affetto,

Ilaria