Sacra Yoni

 

Medicina rituale femminile, archeologia del profondo femminino e massaggio energetico della yoni

Seminario teorico-pratico
23 marzo 2024 ore 16-19
Roma, Studio Yogini (Garbatella)

In questo seminario pratico-teorico rivolto alle donne esploreremo il potere di guarigione disponibile nella Yoni, 'il luogo delle origini'.

Il termine sanscrito Yoni vuole dire molte cose: matrice, organo riproduttivo femminile che comprende utero, grembo materno, vagina e vulva. La Yoni è un luogo fisico, energetico e simbolico la cui sacralità è stata venerate dalle donne fin dai tempi arcaici, come testimoniano le diverse rappresentazioni artistiche di vulve rinvenute in molte parti del mondo da oltre 30.000 anni.

In quanto simbolo della sessualità femminile essa rappresenta la forza vitale, erotica e creativa della donna, nonchè uno strumento di potere, di guarigione e di celebrazione della vita.

L'interiorizzazione del patriarcato nel corpo delle donne ha represso le potenzialità della Yoni poichè essa è stata ed è tuttora bersaglio di violenza, trasfigurazione e mercificazione pornografica, strumento di repressione della gioia e del potere femminile.

Recuperare la conoscenza ancestrale della Yoni significa risvegliare l'energia vitale, il serpente kundalini che presiede alla risalita della coscienza per accedere al flusso, riconnettere il corpo delle donne con i cicli del cosmo e della luna.

E' prevista una introduzione storico-archeologica ed una parte pratica di lavoro basata sulla consapevolezza del corpo attraverso la respirazione sciamanica.

Il seminario si terrà solo in presenza.

Il contributo è di 40 euro.

ISCRIZIONI QUI