Fare Nido

 

Un viaggio tra le immagini dell’intimità per ripensare intuitivamente la relazione con la natura e il destino attraverso lo spazio sacro della casa è ciò che propone questo seminario che mira a risvegliare le capacità visionarie e creative delle donne affinché possano trasformare la propria dimora in un luogo di bellezza, potere e vitalità a sostegno dell’anima.

Lo spazio domestico contemporaneo è lo specchio di una visione estetica e culturale omologata dal capitalismo che ripropone nella dimensione intima e quotidiana dell’abitare le dinamiche di un sistema patriarcale, geometrico e funzionale che hanno sottratto alla donna spazi di autenticità, di creazione, e di condivisione.

Ripensare lo spazio della casa portando ascolto alla saggezza del proprio corpo, individuare i nutrimenti, le tossine e dare voce alla propria ‘casa interiore’ è ciò che faremo in questo percorso che si basa innazitutto sull’esplorazione di un archetipo antichissimo, quello del nido.

Simbolo di libertà, di leggerezza e di protezione, il nido testimonia al tempo stesso la sapienza del corpo che costruisce dall’interno il proprio rifugio, l’intelligenza dell’effimero, la speranza di una visione senza limiti.

Il nido è anche un luogo dell’anima, dimora intima di coloro che sognano insieme alla Madre Terra.

Temi trattati

Corso base (Intensivo di cinque ore)
La casa dell’Era Biofila
Le donne uccello e la simbologia del nido
Sentire il corpo, il corpo come oracol

Masterclass (Quattro appuntamenti della durata di 90 minuti)

1.Sentire lo spazio
2. Tossine
3. Nutrimenti
4. Mandala della casa interiore

Tecniche utilizzate

Scrittura
Meditazione sensoriale
Viaggio sciamanico
Mandala

Come si svolge il corso

Il corso si svolge online sulla piattaforma Zoom.
Alle iscritte sarà fornito l’accesso alla videoregistrazione, ad un’area web dove condividere domande e riflessioni, e ad un gruppo Whatsapp.
La videoregistrazione rimarrà disponibile per una settimana.
Durante il corso si alterneranno momenti di teoria, di pratica e di condivisione.

Date

Sabato 28 ottobre, dalle 9.00 alle 14.00
Giovedì 2,9,16,23 novembre (NUOVO ORARIO) dalle 19.15 alle 20.30

Costo

Per partecipare al corso è richiesto un contributo di 180 euro. La quota va saldata interamente al momento dell’iscrizione.

Info e iscrizioni

Scrivere QUI per contattare la segreteria, facendo attenzione ad inserire un indirizzo mail corretto e il vostro numero di telefono.

SCADENZA ISCRIZIONI 21 OTTOBRE


Testimonianze

Un percorso delicato e al contempo potente, per (ri)connettere i fili della nostra interiorità profonda con le nostre diramazioni esteriori, in primis la casa ma anche la nostra quotidianità e il nostro modo di “abitare” il mondo.
Grazie, Ilaria
— Sara C.
Un percorso meraviglioso, nutrimento per la nostra anima che si esprime dentro e fuori di noi. Grazie Ilaria
— Annalisa
Scoprire~

Una fusione con gli spazi della casa, intesi come angoli, superfici, oggetti che ha generato una apertura degli stessi ma anche di me stessa!
Apertura che genera quel dialogo tra le parti, dialogo appagante nutriente e spesso legato all’ignoto dove viene conservato il fuoco.
Quel fuoco capace di trasformare e dare alla vita qualcosa!
È stato un percorso di passione amorevole con gli spazi della casa ma anche degli spazi interiori che con essa dialogano.

Grazie alle mie compagne e grazie a Ilaria Maestra Accogliente e Profonda
— Agnese C.
Ci siamo ascoltate, ci siamo ritrovate e abbiamo fatto cammino insieme! Grazie Ilaria per questo percorso che mi ha fatto tanto bene, come una carezza. Grazie per accompagnarmi con generositá a scoprire quanto la casa sia Viva, in tutti i sensi, un essere senziente che respira, che ha una voce propria, e grazie per aver dato una forza e una dignitá al concetto di Nido in me, a ció che ha bisogno di essere costruito, rametto a rametto, con pazienza, e a ció che chiede di essere accudito, di essere protetto, anche nella sua fragilitá.
Lo schiudersi richiede uno spazio di amore, un ascolto intimo tra me e la casa.
Ora sento che l’Invisibile davvero è ció che mi sostiene, che sostiene la mia Casa degli Spiriti, con leggerezza, con allegria e con aderenza piena alla Vita.
Sei stata preziosa
Grazie di cuore
— Anna

Ilaria Vasdeki, artista, ricercatrice di Sciamanesimo e architetto PhD ha coniugato la formazione professionale e universitaria con il percorso della ricerca interiore e l’impegno a costruire un mondo di pace in armonia con la terra.
Tiene corsi e seminari sull’Abitare Sacro dal 2015.

Leggi la biografia QUI.